
Caro scrittore o scrittrice, ho preparato per te una Challenge Autunnale di 4 settimane per spingerti a iniziare a scrivere quella storia che hai in mente da tanto, ma che non hai ancora avuto il coraggio di iniziare.
Per tutti e trenta i giorni ti seguirò in questo percorso di scrittura (gratuito), ma potrai anche decidere di affrontarlo da solo/a, scaricando gratuitamente il file qui sotto. A te la scelta.
N.B. In 4 settimane potrai abbozzare quello che sarà il tuo futuro romanzo e costruire un’abitudine di scrittura solida. Quello che ne verrà fuori sarà, chiaramente, soltanto una prima bozza.
Durante la Challenge potrai contattarmi (all’email beatrice.c.editor@gmail.com) per ricevere dei feedback (gratuiti) sul lavoro che stai svolgendo o per avere maggiori chiarimenti.
Detto questo non mi resta che augurarti una buona scrittura e spero di sentirti presto.
Giorno 1: riassumi in 5 righe l’idea della tua storia
Se riuscirai a spiegare in poche righe e in modo chiaro di che cosa parlerà la tua storia, potrai considerarti soddisfatto e procedere con la progettazione del tuo romanzo.
In caso contrario, dovrai farti venire in mente qualcosa di più convincente. Ricorda di confrontarti con amici e parenti. Un giudizio esterno può essere d’aiuto in questi casi.
Ti ricordo, inoltre, di non abbatterti! L’idea giusta, spesso, arriva a noi in modi inaspettati.
Piccolo trick: guardati intorno. Lasciati ispirare dal mondo intorno a te, dagli eventi di vita quotidiana, dai colori dell’autunno, dal cielo, da qualsiasi cosa tu possa vedere, assaggiare, annusare, udire, toccare.
Ogni cosa può essere fonte di ispirazione e portatrice di intuizioni. Devi solo metterti in ascolto.
Giorno 2: chi è il protagonista? Scrivi un profilo chiaro
Individua caratteristiche fisiche e caratteriali, desiderio e obiettivo, conflitti interni ed esterni. Per facilitarti le cose scarica qui sotto la scheda personaggio che ho creato appositamente per te.
Giorno 3: che rapporto ha con il mondo esterno (famiglia, amici, colleghi ecc.)?
Come si comporta quando si trova in un gruppo di persone? Che rapporto ha con i suoi genitori e, se ne ha, con i suoi fratelli e sorelle? Si sente a suo agio con i suoi colleghi? È egocentrico oppure odia le attenzioni? Soffre di qualche disturbo d’ansia che non gli permette di rapportarsi al mondo in modo sano ed equilibrato? O al contrario, si sente legittimato a dire o fare qualsiasi cosa?
Individua in lui una particolarità che possa renderlo unico e non stereotipato. La vera natura di un personaggio può essere rivelata, anche e soprattutto, attraverso il rapporto con il mondo esterno.
Ricorda che non tutte le informazioni sul tuo personaggio dovranno necessariamente saltare fuori nella storia. Ma è utile porsi ogni tipo di domanda per poterlo conoscere al meglio e gestire le sue azioni e reazioni.
Giorno 4: progetta i personaggi secondari e stabilisci che ruolo avranno negli eventi e nella vita del protagonista
Anche in questo caso potrai utilizzare la scheda personaggio che hai scaricato per il protagonista. Per i personaggi secondari potrai anche non approfondire così tanto la loro conoscenza, ma attenzione ai comprimari, ovvero quei personaggi che hanno un ruolo centrale nella storia.
Giorno 5: progetta gli eventi che porteranno avanti la trama.
Dove conducono gli eventi? A un finale inevitabile (ma mai scontato), quindi inizia progettando il finale e poi progetta gli eventi centrali tenendo a mente che dovranno tutti portare a quel finale.
Fammi sapere la tua