
In cosa consiste l’editing del romanzo e perchè è importante affidarsi a un professionista prima di inviare il tuo manoscritto a una Casa Editrice?
L’editing è un processo delicato in cui un professionista del settore dovrà attentamente valutare – affiancando l’autore, senza mai sostituirlo – attraverso suggerimenti mirati i pregi e i difetti del manoscritto – nonchè le migliorie da apportare affinchè la storia raggiunga il suo massimo potenziale.
Cosa farò nello specifico come editor?
Mi occuperò di revisionare a 360° il tuo romanzo e valuterò insieme a te diversi aspetti, come:
- la scorrevolezza della tua scrittura;
- la credibilità dei personaggi;
- la credibilità e la qualità dei dialoghi;
- le incongruenze narrative;
- la struttura, i colpi di scena, l’incipit e il finale;
- correggerò, inoltre, eventuali errori grammaticali, ortografici, refusi, ecc.
In che modo lavoro?
Il tutto avviene tramite commenti mirati utili a te – autore e scrittore – per comprendere appieno dove e come lavorare per affinare il tuo romanzo. Ecco un esempio di alcuni commenti che inserisco durante il processo di editing:


L’editor è una figura di fondamentale importanza per qualunque autore, affermato e non, e per lo scrittore in erba. La scelta dell’editor andrà a inficiare sulla qualità del tuo romanzo e ne determinerà, a volte, il successo.
Perchè editare?
Il processo di Editing prepara il tuo romanzo a essere accolto dalle Case Editrici. Ricorda sempre che una Casa Editrice, in fase di selezione, scarterà a priori un romanzo pieno di refusi o con dialoghi e personaggi poco credibili.
Se vuoi approfondire l’argomento clicca qui.
Se invece vuoi iniziare a lavorare sul tuo sogno… ⬇️⬇️⬇️
Testimonianze





Iscriviti alla newsletter e ricevi subito uno sconto del 10% su tutti i miei servizi editoriali⬇️⬇️⬇️