+ un consiglio di lettura

Hai iniziato la stesura del tuo romanzo, o forse l'hai già terminata, ma non riesci ancora a capire se i tuoi personaggi stanno agendo (o hanno agito) seguendo la loro vera natura, e se hanno davvero una personalità tridimensionale e unica.

Bene, forse hai bisogno di fare un passo indietro e rivedere un attimo le carte in tavola.
Forse hai bisogno di ripensare ai tuoi personaggi come a delle persone in carne e ossa, ognuna con il proprio passato e le proprie difficoltà, ognuna con le proprie ferite interiori provenienti dall'infanzia e non solo.

A tal proposito voglio introdurti a una lettura molto interessante, che ho riscoperto di recente grazie a un'amica che mi chiedeva un aiuto per iniziare a dare vita ai personaggi che aveva in mente.

Anni fa acquistai questo libro che mi era stato consigliato a mia volta da una vecchia conoscenza, e che mai come oggi mi sembra tanto utile poiché è un piccolo manuale adatto a riscoprire se stessi, e perché no? Anche un ottimo punto di partenza per dare vita ai personaggi che abbiamo in testa.
Sto parlando del libro "Le 5 ferite e come guarirle", reperibile su amazon o in libreria.

"Rifiuto, abbandono, ingiustizia, umiliazione e tradimento sono le cinque ferite che ci impediscono di essere ciò che siamo davvero, sono i cinque principali condizionamenti della nostra esistenza. Questo [...] libro ci dimostra come tutti i problemi di ordine fisico, emotivo e mentale derivino di fatto da queste ferite. [...] grazie alla descrizione delle maschere riuscirete a identificare la vera causa di un disturbo preciso, per esempio l'estrema magrezza o l'obesità."

Le maschere non sono altro che il modo in cui qualcuno si mostra al mondo sulla base della propria ferita interiore. Come parla, quali parole utilizza nello specifico; da quali malattie è afflitto, come si rapporta agli altri e come vive la relazione con il mondo esterno e con se stesso.

Ma approfondiamo la questione e vediamo insieme le ferite e le rispettive maschere:
Ferita del rifiuto -> Maschera del fuggitivo
Ferita dell'abbandono -> Maschera del dipendente
Ferita dell'umiliazione -> Maschera del masochista
Ferita del tradimento -> Maschera del controllore
Ferita dell'ingiustizia -> Maschera del rigido
Ma è possibile che un personaggio sia afflitto da più di una ferita?
Assolutamente sì.
Ognuno di noi è inimitabile, poiché le esperienze che hanno caratterizzato la nostra vita ci hanno portato a situazioni differenti, restituendoci una visione del mondo unica. Pertanto, una visione propria del mondo ci conduce inevitabilmente a sviluppare ferite diverse, in diverse combinazioni.
Ma in cos'altro consiste la teoria delle 5 ferite?
Be', di certo non farò troppi spoiler. Ti consiglio di acquistare il libro e di scoprirlo da te e puoi farlo cliccando qui.
Perché consiglio proprio questo libro e non un altro manuale specifico di scrittura?
La risposta è semplice: è un testo che può rivelarsi interessante anche dal punto di vista della crescita personale e può avere una duplice funzione: aiutarti a sviluppare la psicologia del tuo personaggio e a conoscerlo meglio, e condurti in un viaggio alla scoperta della tue personali ferite interiori.
Inoltre, come dice il titolo, l'autrice ci spiega anche in che modo guarire da tali ferite e mi sembra perfetto per il concludersi del famoso viaggio dell'eroe.
Insomma, è una lettura semplice e scorrevole e in ogni caso sono certa che la troverai incredibilmente illuminante!

Fammi sapere la tua